Differenza tra il noleggio con conducente e il taxi.

Il servizio di Noleggio con conducente, abbreviato NCC, è una particolare forma di trasporto regolamentata dal Ministero dei Trasporti nel 1992.

Sebbene in un primo momento le differenza tra taxi ed NCC possano sembrare relative, sono invece ben definite e importanti. A differenza dei taxi il Noleggio con Conducente è un “servizio di rimessa” e non un servizio di trasporto di linea, nel senso che non è possibile trovare un NCC al di fuori di un aeroporto ad aspettare.

Differenza tra il noleggio con conducente e il taxi.

Il contatto tra clientela e noleggiatore è diretto e avviene prima della partenza, questo garantisce la comodità di trovare sempre qualcuno ad aspettarvi al vostro arrivo senza ulteriori perdite di tempo.

Altra fondamentale differenza tra taxi e noleggio, è la tariffazione dei viaggi, mentre con un taxi è impossibile definire in anticipo il costo di una tratta, in quanto il tassametro (obbligatoriamente montato sui taxi) calcola il costo del viaggio in base alla durata e alla lunghezza del viaggio, prenotando un servizio di Noleggio con Conducente, invece, si ha la comodità di conoscere da subito il costo della tratta, in quanto è possibile concordarla con il noleggiatore al momento della prenotazione della corsa senza ricevere spiacevoli sorprese.

Sebbene la tariffa dei taxi possa risultare più conveniente sui brevi tragitti, le tariffe del Noleggio con Conducente sono sicuramente più vantaggiose per gli spostamenti extraurbani o per chi più semplicemente preferisce un servizio di maggiore qualità e cortesia dovuto proprio al rapporto diretto che si crea tra cliente e noleggiatore, con la possibilità di creare una collaborazione duratura nel tempo.

Al contrario il noleggio usufruisce delle stesse agevolazioni legate alla circolazione del traffico stradale di cui godono i taxi, come la possibilità di circolare in zone a traffico limitato (ZTL), percorrere le corsie preferenziali e circolare nei giorni di blocco del traffico.

Tutte queste differenze fanno dell’attività di noleggio con conducente un servizio estremamente comodo e preferibile per i vostri spostamenti.