Trasporti Salento, come spostarsi e consigli utili per chi viaggia

Avete pianificato la vostra vacanza nel Salento e non vedete l’ora di immergervi nel mare di gallipoli o in quello della marina di pesculuse, o di arrivare al vostro villaggio turistico salentino.

Qualunque sia la vostra meta, noi vi consigliamo i migliori Trasporti Salento, come spostarsi e consigli utili per chi viaggia. Quindi prenotate ,se ancora non lo avete fatto, la vostra vacanza salentina, perché dagli aeroporti di bari o di brindisi, dalla stazione ferroviaria di lecce o dal porto di brindisi a farvi raggiungere la vostra casa vacanza ci pensiamo noi.

Il Salento, la meta preferita dagli italiani e non, negli ultimi 10 anni, tutti ne parlando, in tv, in radio, sui giornali e quindi forte di questo boom mediatico avete deciso che la prossima estate la vostra vacanza sarà in terra Salentina.

Usare il trenoSpostarsi in PullmanIn macchina o servizio con conducente

Non vedete l’ora di arrivare e di scoprire questa terra nel Sud Italia e scoprire cosa c’è da Lecce a Gallipoli, da Santa Maria di Leuca ad Otranto, in questo lembo di terra, bagnata dai due mari dall’Adriatico e dallo Ionio divise da coste sabbiose e rocciose, ce n’è per tutti i gusti.

Tutto è pronto, ma un pensiero vi rimane in mente, ma “se atterro all’aeroporto di Brindisi” o “all’aeroporto di bari“, oppure “se arrivo in stazione ferroviaria a lecce” come faccio a spostarmi in lungo e in largo per visitare il Salento?E come arrivo alla mia casa che ho preso in affitto, o al b&b o al mio Hotel?

Il Salento offre diverse soluzioni per quanto riguarda i trasporti, vediamole insieme.

Come spostarsi in treno nel Salento

mappa ferroviaria e dei bus nel salento

Mappa delle ferrovie e dei bus del Salento

Una delle possibilità che offre il Salento per muoversi in lungo e in largo sono le Ferrovie del Sud Est, o semplicemente le FSE.

Le FSE, opera nella gestione dell’ impresa ferroviaria e su strada e gestisce 474 km di linee ferroviarie divise tra Bari, Brindisi, Taranto e Lecce.

Nella mappa qui accanto ( cliccandola, potete vederla ingrandita ) gli itinerari che le ferrovie offrono, con i collegamenti con le maggiori città e paesi serviti. Dalla linea 1 alla linea 7, vi sono le tratte che le varie “Littorine” (soprannome delle antiche automotrici diesel), coprono.

Inoltre la seconda divisione delle FSE, è dedicata al trasporto su strada con pullman, che coprono gran parte delle città salentine, con Pullman GT.

A tal proposito vi suggeriamo il sito delle FSE, dove potete prenotare e pianificare i vostri viaggi, scegliendo dal menu Treni o Autolinee.

Il treno quindi sembra una buona soluzione per chi, ha voglia di raggiungere le mete più importanti del Salento e assicurarsi di non perdere nulla del paesaggio rurale che circonda il Salento e la tratta ferroviaria.

Il pullman della SalentoinBus per l’estate

mappa salentoinbus

Mappa del Salento delle fermate Salentoinbus

Un alternativa valida , ma particolarmente limitata al periodo estivo dove la domanda dei trasporti è più intensa è “SalentoinBus“, un’iniziativa della Provincia di Lecce.

SalentoinBus è il servizio predisposto dalla Provincia di Lecce, attivo dal 25 giugno al 5 settembre e consente ai viaggiatori, che ne vogliano usufruire, di raggiungere con pullman e quindi via strada le principali città turistiche e balneari di tutto il Salento da Otranto Gallipoli S. Maria di Leuca.

Le tratte di servizio della SalentoinBus si dividono in 9 nove linee principali (cliccando sull’immagine potete vedere la mappa ingrandita ) capace di soddisfare la clientela e trasportarli nella località turistiche e balneari.

Potete trovare orari delle linee,le disposizioni del servizio, i punti vendita dei biglietti direttamente nel sito Salentoinbus.

Spostarsi in macchina

Il mezzo ideale per spostarsi in tutto il Salento, è senza dubbio l’automobile per alcuni semplici motivi.

  • le strade sono pienamente percorribili , salvo entrare nelle città in orari serali con qualche evento in corso
  • hai piena indipendenza e non devi sottostare agli orari dei mezzi.
  • puoi arrivare davvero ovunque, anche in quei paesi non serviti dai mezzi pubblici o trasporti privati

Inoltre nel Salento ci sono numerose società oltre che negli aeroporti, dove è possibile noleggiare una macchina, ma si sa i prezzi sono quelli che sono e a meno che non abbiate pianificato tutta la vostra vacanza ogni giorno in un luogo diverso, l’investimento non ne vale la pena.

Per chi ha organizzato la vacanza con l’arrivo presso gli aeroporti di brindisi e bari o anche dalle principali stazioni ferroviarie di Lecce Brindisi e Bari, affidarsi al servizio di noleggio con conducente per muoversi nel Salento è altamente consigliato.

Il servizio è dedicato solo a voi e alla vostra compagnia o famiglia, è veloce, sicuro e diretto, nessun altra località intermedia verrà effettuata durante il tragitto tra il vostro arrivo alla vostra località turistica.

Confrontate i prezzi/servizi offerti della nostra società di Ncc Lecce, e i servizi offerti.