Ncc noleggio con conducente e taxi, significato e differenze

Il servizio di Noleggio con conducente, abbreviato NCC, è una particolare forma di trasporto regolamentata dal Ministero dei Trasporti nel 1992. Sebbene in un primo momento le differenza tra taxi ed NCC possano sembrare relative, sono invece ben definite e importanti. A differenza dei taxi il Noleggio con Conducente è un “servizio di rimessa” e non un servizio di trasporto di linea, nel senso che non è possibile trovare un NCC al di fuori di un aeroporto ad aspettare.

Il servizio di Noleggio con Autista, comunemente noto come NCC noleggio con conducente, rappresenta una modalità di trasporto disciplinata dal Ministero dei Trasporti a partire dal 1992.

Anche se le distinzioni tra taxi e NCC possono apparire sottili inizialmente, sono in realtà precise e significative.

Questo articolo si propone di indagare le caratteristiche distintive di NCC e taxi, evidenziando come questi due servizi differiscano tra loro.

NCC Significato, noleggio con conducente

Il noleggio con conducente è un tipo di servizio di trasporto pubblico in cui un autista qualificato si dedica al trasporto privato dei passeggeri. L’autista si assume la responsabilità della guida, della navigazione e della sicurezza durante il tragitto. Tale servizio è spesso impiegato per trasferte di lavoro, celebrazioni, matrimoni e altre occasioni particolari.

Contrariamente ai taxi, il noleggio con conducente funge da “servizio di rimessa” e non opera come un normale servizio di linea; di conseguenza, non è usuale trovare un NCC in attesa nei pressi di aeroporti.

Il contatto tra il cliente e il fornitore del servizio avviene prima della partenza, garantendo così il vantaggio di avere sempre qualcuno pronto ad accogliervi al vostro arrivo, evitando inutili attese.

Il noleggio con conducente (NCC) si pone come alternativa al taxi, offrendo una maggiore versatilità e confort. Per esempio, il cliente può decidere il proprio itinerario e ha la libertà di fermarsi lungo il percorso per compere o altre necessità. Inoltre, il noleggio con autista (NCC) assicura un livello superiore di qualità rispetto al taxi, con vetture di lusso e autisti esperti.

Che cos’è un taxi?

Un taxi è un servizio di trasporto pubblico dove un autista offre il trasporto ai viaggiatori. L’autista è incaricato della guida, della navigazione e della sicurezza durante il viaggio. I taxi sono comunemente utilizzati per spostamenti quotidiani, come il tragitto per lavoro o scuola.

Differenze tra NCC e taxi

Una delle differenze chiave tra taxi e noleggio riguarda la tariffazione. Mentre con un taxi il costo di un tragitto non può essere determinato anticipatamente a causa del tassametro, che calcola il prezzo in base a durata e distanza percorsa, prenotando un Noleggio con Autista si conosce il costo della tratta in anticipo, grazie alla possibilità di concordarlo con il noleggiatore al momento della prenotazione.

Anche se le tariffe dei taxi possono essere più vantaggiose per brevi distanze, le tariffe del Noleggio con Conducente risultano più convenienti per spostamenti fuori città o per chi predilige un servizio di maggior qualità e cortesia, frutto del rapporto diretto che si instaura tra cliente e noleggiatore, facilitando una collaborazione duratura.

Al contrario, il noleggio beneficia delle stesse agevolazioni di circolazione riservate ai taxi, come l’accesso a zone a traffico limitato (ZTL), l’uso delle corsie preferenziali e la circolazione durante i blocchi del traffico.

Ecco alcune delle principali differenze tra NCC e taxi:

  • Tariffe: le tariffe per il noleggio con autista sono generalmente superiori rispetto a quelle dei taxi, poiché offre un servizio di trasporto privato di alta qualità, mentre i taxi tendono a essere più economici e forniscono un servizio di base.
  • Veicoli: i veicoli impiegati per il noleggio con autista sono di solito di lusso, come limousine o berline di alta classe, a differenza dei taxi che sono generalmente veicoli più economici.
  • Prenotazione: il noleggio con autista richiede generalmente una prenotazione anticipata, mentre i taxi possono essere chiamati o presi per strada.
  • Servizi: il noleggio con autista offre di solito una gamma più ampia di servizi rispetto ai taxi, inclusi acqua, rinfreschi e Wi-Fi gratuito.
Alcune immagini appartengono a concesse in licenza .