Alberobello e i trulli: scopri cosa vedere nel sito Unesco

Home » Notizie di Viaggio » Alberobello e i trulli: scopri cosa vedere nel sito Unesco

Alberobello è un comune in provincia di Bari, nella regione Puglia, famoso per essere sede di numerosi trulli, un tipo di abitazione in pietra tipica di questa zona. La città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO in quanto rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura rurale in Europa e il suo centro storico è un eccezionale esempio di pianificazione urbana basata sull’uso di materiali da costruzione locali. Se state pianificando la vostra prossima vacanza e volete visitare questa splendida località, abbiamo preparato per voi alcuni consigli:

Visita guidata al Trullo Sovrano: scopri cosa vedere nel sito UNESCO

È possibile visitare alcuni dei trulli più belli d’Italia, molti dei quali sono siti UNESCO:

  • Il Trullo Sovrano (Trilocale): si trova nella Masseria Ponte dei Sospiri, costruita intorno al 1750. Ha due piani e un portico con colonne di legno sul lato della strada. L’interno è decorato con affreschi realizzati dagli artigiani che lavorano a Castellana Grotte.
  • Il Trullo di Roccapietra (Trilocale): risale al 1750, ma è stato restaurato nel 2003 durante una campagna archeologica organizzata dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e guidata dai professori Giovanni De Natale e Grazia Marinucci. Ha tre sale su due livelli con affreschi di artisti locali che lavorano a Castellana Grotte da oltre 20 anni!

Scopri i trulli di Alberobello

trulli di alberobello bariI trulli di Alberobello e dintorni

I trulli di Alberobello e del mare sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Si tratta di costruzioni costituite da blocchi di pietra a forma conica che ricordano le capanne ad alveare tipiche dell’Africa orientale, ma che si trovano invece in Puglia, nel tacco d’Italia. I trulli sono stati abitati fin dall’antichità, mentre nel Medioevo venivano utilizzati anche come abitazioni dai contadini.

Oggi si possono visitare i più importanti: Casa del Fascio (l’ex municipio), Casa di Nardo Ascanio (appartenuta a un’importante famiglia), Casa Bianca (costruita per due fratelli) e Casa Acquaviva d’Antonello (che ospitava un famoso studioso).

Alberobello ti stupirà con i suoi tanti angoli da scoprire

Alberobello è una cittadina della Puglia, in Italia.

È famosa per le sue case a trulli e per il Trullo Sovrano. Ad Alberobello ci sono molti ristoranti di trulli.

La città è diventata anche una popolare attrazione turistica, essendo uno dei siti Unesco da visitare quando si viaggia in Italia.

Museo Archeologico Statale di Egnazia: scopri cosa vedere nei dintorni di Alberobello

Egnazia: Il sito archeologico

Situata in provincia di Bari, Egnazia è un sito archeologico unico nel suo genere che contiene uno dei più importanti monumenti dell’antichità: un’antica città con una serie di fondamenta e mura costruite nella collina. La città è nota anche come “La città perduta” perché è stata perduta da tempo a causa della sua posizione sotto l’odierna Alberobello.

Il nome “Egnazia” deriva dal suo nome originale (Gnaeus) e significa “questo piccolo luogo con orgoglio” in latino. La città fu fondata dai Romani esiliati da Annibale dopo la conquista della loro patria (Africa settentrionale). Si stabilirono qui per creare una comunità agricola dove poter tornare quando avessero risparmiato abbastanza denaro per ricomprare la loro terra.

Salentocab può aiutarti a farti raggiungere Alberobello direttamente dall’aeroporto di Brindisi, contattaci.

Castellana Grotte: scopri cosa vedere nella provincia di Bari

Castellana Grotte: scopri cosa vedere in provincia di Bari

Castellana Grotte è uno dei siti archeologici più importanti d’Italia. Le grotte furono scoperte nel 1884 e scavate per diversi anni da Giuseppe Carlo Beltrami, allora direttore generale dei monumenti artistici.

Il sito prende il nome dalle Grotte di Castellana, una piccola città vicina (oggi chiamata Castellaneta). È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO perché è uno dei pochi luoghi in cui è possibile trovare testimonianze di attività umane risalenti alla preistoria.

Acquazzurra Water Park: scopri cosa fare se piove ad Alberobello

Se visitate Alberobello quando piove, ci sono molte attrazioni al coperto per tenervi occupati.

Visitate il Parco Acquatico Acquazzurra, un luogo ideale per trascorrere la giornata all’aperto. Con una varietà di attrazioni, tra cui scivoli d’acqua e piscine, sarà sicuramente un successo per i bambini! Il parco dispone anche di un lago con barche a remi da affittare per fare un giro in barca intorno al parco e ammirare la sua bellezza da tutti i punti di vista.

È arrivato il momento di visitare Alberobello, uno dei borghi più belli d’Italia.

Situato nella regione Puglia, questo patrimonio dell’UNESCO è una tappa obbligata se volete esplorare tutto ciò che l’Italia ha da offrire. Oltre alla sua architettura unica e alla campagna mozzafiato, ci sono molte cose da fare in questo posto incredibile!

Sia che vogliate rilassarvi in una piscina all’aperto o fare una visita guidata alle storiche case a trulli, ci sono molte opzioni disponibili ad Alberobello e nelle città vicine.