Estate 2022 nel Salento: Cosa fare? Cosa vedere e cosa mangiare?

Home » Notizie di Viaggio » Estate 2022 nel Salento: Cosa fare? Cosa vedere e cosa mangiare?

Tanti di voi quest’estate sceglieranno la provincia di Lecce, il Salento, terra meravigliosa nel sud della Puglia, per trascorrere le vacanze estive.

Cosa fare? Cosa vedere? Cosa mangiare? la prima cosa che vi consigliamo assolutamente di fare è organizzare una tappa a Lecce, per visitare lo stupendo centro storico, di giorno e al tramonto, per godervi l’atmosfera serale unica, quando il sole si infrange sulla bianca pietra.

Estate 2022 nel Salento prima di tutto

Fra Piazza Duomo e Santa Croce si concentra il meglio della vita cittadina, intorno troverete botteghe, localini, fra palazzi e chiese barocche. programmate poi un giro per la costa con tappa obbligata alla grotta Zinzulusa, una bellissima grotta vicino a Castro, dove potrete vedere stalattiti e stalagmiti.

Da li potete prendere una barchetta per visitare dal mare le altre splendide grotte che si trovano a pochi metri.

Salento: la costa adriatica

Le escursioni in barca possono essere fatte su entrambe le coste, ionica e adriatica, e vi permetteranno di godere lo spettacolo del sole che si infrange sul mare cristallino e nel gioco di luci e ombre delle grotte.

Se vi trovate sulla costa adriatica non perdetevi la bellezza di località come Castro e Santa Cesarea Terme, bellissima stazione idrotermale.

Salendo poi, raggiungete la bellissima Otranto e la Baia dei Turchi, luogo del Cuore del FAI, oasi protetta del Laghi Alimini, una perla naturalistica.

Godersi le spiagge del salento

Le spiagge del Salento vi stupiranno come non mai: fra Gallipoli e Santa Maria di Leuca il mare è soprannominato maldive italiane, e non esiterete a crederci. Fra luglio e agosto ogni sera ci sarà una sagra paesana in uno dei bellissimi borghi salentini, in cui potrete sentire l’atmosfera di questa terra, degustare i vini salentini, i pasticciotti leccesi, ballare la pizzica e la taranta.

La degustazione di vini salentini è di certo un altro must che vi consigliamo caldamente.

Da ultimo, se vi trovate a fine agosto in vacanza, non privatevi di ballare nella notte della taranta.